OLE-DDE
OLE-DDE

OLE-DDE

Object Linking and Embedding – Dynamic Data Exchange In informatica, sistemi di comunicazione tra applicazioni per la condivisione dei dati, sviluppati dalla Microsoft per Windows. DDE e’ un protocollo che permette alle applicazioni di comunicare fra di loro usando un’architettura client-server. Attraverso il canale di comunicazione e’ possibile scambiare dati e comandi. In particolare se l’applicazione server, o publisher, modifica una parte di un documento, le applicazioni client collegate, o subscribers, vengono informate dell’operazione attraverso DDE, e cambiano i dati condivisi. OLE e’ un protocollo piu’ avanzato che permette di inserire all’interno dei file di una data applicazione oggetti creati da applicazioni diverse. Tramite OLE, le eventuali operazioni di modifica di tali oggetti avviano automaticamente i programmi che li hanno creati, restituendo il controllo all’applicazione che li contiene, una volta effettuate le modifiche. La differenza tra DDE e OLE consiste nel fatto che con la prima tecnica viene utilizzata una copia dei dati creati da un programma esterno, mentre con il secondo protocollo l’intero oggetto (i dati e le procedure di modifica) viene reso disponibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *